IL GREGGE DEL BUON PASTORE

Tutti conosciamo il concetto di “psicologia del branco”, che descrive il fenomeno di un gruppo di persone che, suggestionate dalla personalità più forte di un membro del gruppo, in genere negativa, rinuncia alla propria capacità di discriminare e, confortato da ciò che percepisce come la forza protettrice del gruppo, può arrivare a farsi andare in comportamenti che violano la legge.
Non è un caso che questo fenomeno sia entrato nel lessico comune con il nome di “branco”. Quale è la differenza tra branco e gregge? Minima: il gregge è un branco addomesticato, legittimato socialmente.
Bastano pochi esempi per illuminarci sulla storia della nostra cosiddetta civiltà: da Socrate a Gesù Cristo a Galilei a Osho, chi andava oltre il gregge, perchè sapeva vedere che il re era nudo, è stato fatto fuori, o convinto in altro modo a tacere.  Non si può pretendere che ogni singolo cittadino sia in grado di intuire e/o conoscere la verità: ciò è il destino o la missione di pochi. E’ quindi sufficiente mettere la sordina a quei pochi, e la psicologia del gregge si esplicherà automaticamente, con l’affidamento della massa ai principi espressi da chi ha investito quattro denari nell’opera di assumere il ruolo di buon pastore e di persuasione.
                                                   ***
Con la “civiltà della costituzione” il meccanismo è stato perfezionato. Il gregge è stato fornito dell’erbetta consolatoria dell’illusione di poter decidere, perché gli si è detto che il suo parere conta. La democrazia è il subdolo moderno strumento del potere e i 5 stelle nostrani assurgono a paradigma di questa evidenza.
L’evoluzione tecnologica sta mettendo il sigillo al pacchetto. Presunti scienziati sanciscono all’unisono che la scienza è unica, e questo assioma è utilizzato come fertilizzante dell’erbetta di cui sopra. L’informazione è uniformata e i pochi malpensanti che continuano a vedere che il re è nudo vengono facilmente zittiti, chiudendo i loro canali internet ed eventualmente denunciandoli.
Ciò che il potere sta mettendo in campo in queste ultime settimane ricalca il protocollo. I protagonisti del gioco sono da una parte i cittadini, nella veste del gruppo suggestionato, ed il potere, che ha investito i quattro denari in emissari travestiti da buon pastore, nella veste di politici, scienziati uniformati e stampa.
Et voilà: la terra è tornata ad essere piatta.

Commenti